Amazon è sicuramente diventato un punto di riferimento per molte persone e per questo in tanti vorrebbero imitarlo.
Anche se creare un’azienda operativa come Amazon, in grado di spedire i prodotti velocemente e in tutto il mondo, sia al quanto proibitivo a meno che non si abbia a disposizione una cospicua somma di denaro, creare un e-commerce simile non è altrettanto complicato.
Per poterlo fare al meglio è importante individuare le varie caratteristiche che lo costituiscono, in modo da poterle replicare accuratamente.
Cos’è un Marketplace
Indice dei contenuti
l’e-Marketplace, in pratica, è una piattaforma digitale e-commerce multi-vendor che permette a fornitori, venditori e compratori, di interfacciarsi in modo pratico e veloce, per acquistare prodotti e servizi. Questo tipo di portale può essere creato e riprodotto sia su un sito web, che su un App.
La differenza tra un e-Marketplace simile ad Amazon e un e-commerce tradizionale è che nel secondo caso avviene semplicemente una vendita di prodotti scelti dal “titolare del negozio”, mentre nel primo caso vengono messi a disposizione di altri venditori esterni degli spazi virtuali nei quali potranno vendere ciò che desiderano.
Le varie tipologie a disposizione online
Per poter cominciare a creare il proprio e-commerce muti brand, è importante sapere quali tipologie sono disponibili in modo da scegliere quella che più si conforma alle proprie esigenze:
- C2C (consumer to consumer): si basa su utenti privati che fanno transazioni di compra-vendita tra di loro come Subito o Ebay;
- B2C (business to consumer): un’azienda offre cataloghi e servizi agli utenti, un centro commerciale virtuale come Amazon;
- B2B (business to business): aziende che producono beni e servizi vengono messe in contatto con altre aziende commerciali.
Come funziona un e-commerce multi-vendor
Si tratta di un grande mercato digitale che è in grado di ospitare tanti negozi e venditori. Di solito, quando viene creato questo tipo di piattaforma, il titolare si occupa unicamente della gestione e non della vendita, che si limita unicamente al rapporto tra venditore e compratore; nel caso di un e-commerce con funzionalità simili a quelle di Amazon invece, il titolare si occuperà sia della vendita dei suoi prodotti sia di eventuali discussioni o incomprensioni che possono esserci tra coloro che interagiscono sulla piattaforma.
Per quanto riguarda il rapporto del titolare con i venditori terzi a cui viene prestato uno spazio, di solito viene stabilita una commissione che può essere fissa o proporzionata al fatturato delle vendite generate dall’utenza sull’e-commerce. In alcuni casi vengono forniti anche dei servizi a pagamento che possono aiutare nella crescita delle vendite.
Come aprire un e-commerce muti-vendor simile ad Amazon
Se sei realmente interessato ad aprire il tuo e-commerce multi-vendor simile ad Amazon e ad investire anche tempo e denaro per questo progetto, puoi farlo realizzando un sito basato su CSM.
Il CSM ti aiuterà a gestire in modo semplice tutte le varie funzionalità con cui ci si va ad interfacciare quando ci si lancia nel mondo degli e-commerce.
La prima vera cosa fa dare è acquistare un dominio e uno spazio web che sono adatti ad ospitare un CSM. Assicurati sempre che lo spazio che deciderai di comprare possa soddisfare pienamente i requisiti richiesti perché stai comunque investendo dei soldi. Il sito scelto deve godere del supporto di tutte le estensioni php necessarie a far funzionare il CSM che si sceglierà di adoperare, che abbia abbastanza spazio disponibile per ospitare i vari negozi virtuali e che consenta un traffico mensile adeguato per questo tipo di attività.
La scelta del CSM è davvero molto ampia perché ce ne sono davvero tanti a disposizione, da parte nostra, per la creazione di un multivendor e-commerce marketplace simile ad Amazon ci sentiamo di consigliare Cs-Cart.it, ovvero una delle migliori piattaforme italiane a cui affidarsi.
Tantissimi utenti hanno già deciso di lasciarsi guidare da quest’azienda per la crescita del loro business online. CS-Cart è così apprezzato perché utilizzabile in tutto il mondo. In più mette a disposizione più di 500 attività e-commerce come una vetrina mobile-friendly. Ha un’amministrazione intuitiva e viene frequentemente aggiornato.
Adesso non ti resta che iniziare a creare il tuo personale e-commerce multivendor simile ad Amazon.