Che cos’è la SEO?
Indice dei contenuti
La SEO (Search Engine Optimization) è quella branca del Web Marketing che comprende l’insieme di tutte le tecniche e strategie che permettono ad un sito Web di essere presente e più visibile tra i risultati del motore di ricerca, attraverso l’uso di parole chiave, con lo scopo di attirare gli utenti interessati ad un determinato prodotto o servizio.
La maggior parte delle attività SEO, infatti, studiano gli algoritmi e i relativi aggiornamenti di tutti i motori di ricerca, ad esempio Google, per ottimizzare in questo modo il posizionamento di un determinato sito web, il suo traffico e i link a esso connesso.
Le macroaree della SEO
- analisi e ricerca delle parole chiave: è una delle tecniche più importanti quando si parla di SEO e quando alla base ci sono reali interessi di aumento del fatturato, grazie al posizionamento delle parole chiave mediante attività di content marketing strategicamente rilevanti.
- ottimizzazione SEO on-page: un’altra tecnica per ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca riguarda l’ottimizzazione del codice HTML (in ogni sua forma) e del contenuto (o risorsa) del sito stesso.
- ottimizzazione SEO off-page: riguarda la link popularity, ovvero la popolarità di un sito agli occhi di Google e indirettamente degli utenti, grazie alla link building: la tecnica SEO più importante (ma anche la più pericolosa) per incrementare il posizionamento di un sito grazie alla costruzione di link tematici e/o da fonti autorevoli che permettono al sito di aumentare l’authority e il page rank delle pagine web interessate.
Per una guida più approfondita e qualitativamente superiore ti suggeriamo di leggere l’articolo pubblicato dal SEO Specialist Gabriele Rispoli a questa pagina. Al suo interno troverai numerosi consigli per ampliare i tuoi saperi verso questa materia indubbiamente affascinante ma al contempo complessa.
Perché e in che modo la SEO può aiutarti a crescere online?
Affidarsi alla SEO vuol dire portare al tuo business online una maggiore visibilità sul web, aumentando così le possibilità di successo del tuo lavoro: in questi casi però è sempre consigliabile affidarsi a un esperto SEO per ottenere un miglior posizionamento per il proprio sito web.
Essere nelle mani di un Consulente SEO vuol dire affidarsi al lavoro di un professionista in grado di svolgere studi di mercato, studi di come e di cosa un utente cerca su Internet, ricerca delle parole chiave e l’applicazione di sempre nuove strategie di posizionamento, insieme alle conoscenze tecniche e la capacità di creare contenuti rilevanti sia per i motori di ricerca che per gli utenti che navigano sul web.
Ad oggi è molto più facile cercare prodotti o servizi online, e dato che l’obiettivo di un’azienda è quello di vendere bene e il più possibile, la SEO ha lo scopo non solo di creare un sito per i clienti abituali ma quello di aumentare la navigazione per incrementare il business e il fatturato attirando in questo modo una nuova clientela: ecco perché è importante che il sito web abbia maggiore visibilità e, di conseguenza, compaia tra i primi risultati di ricerca online; infatti se il tuo sito compare in cima alla lista nei motori di ricerca garantisce al tuo business e alla tua pagina web maggiore credibilità e attendibilità.
La SEO è quindi vantaggiosa, oltre che per un miglior posizionamento sui motori di ricerca e l’aumento dei visitatori sul proprio sito, soprattutto per l’incremento della vendita dei propri prodotti; attraverso la SEO e i suoi professionisti il tuo business godrà di un aumento delle vendite, grazie alla migliore e maggiore visibilità del tuo sito web, permettendo in questo modo alla tua azienda di avere anche un ritorno sugli investimenti e sugli eventuali costi sostenuti.
Conclusioni
La SEO offre le soluzioni migliori e personalizzate in grado di soddisfare la tua richiesta e adattarla alle varie esigenze di Web Marketing e ti permette di rimanere costantemente aggiornato tramite i report SEO, che potrai richiedere periodicamente, sui progressi del tuo sito, sull’incremento del traffico sulla tua pagina, e la funzionalità nel tempo della campagna e delle tecniche SEO.